La 2^D presenta "Coltiviamo il nostro futuro"

2D 2019Le ragazze e i ragazzi della seconda D, con molto impegno, hanno progettato la riqualificazione di un'area inutilizzata nei pressi della scuola.
Dopo un sopralluogo in loco gli alunni hanno elaborato una loro personale proposta di miglioramento utilizzando il programma Sketch up. 
Speriamo che il progetto venga realizzato al più presto! Nel frattempo  godetevi il filmato.

La Terza C vi presenta: Buon Natale

led nataleLe ragazze e i ragazzi della terza C, con molto impegno, hanno progettato e prodotto degli stupendi biglietti di auguri per il Natale 2018.
Utilizzando dei LED e la loro fantasia per i disegni, con poca spesa hanno costruito un piccolo circuito elettrico per l'illuminazione delle cartoline. Il risultato è molto suggestivo, godetevi il filmato.

 

Signayes - Un giorno da finanziere

legalitaI bambini della scuola dell'Infanzia di Signayes nell'ambito del progetto legalità sono stati finanzieri per un giorno.
Essi hanno svolto una visita didattica presso la caserma della Guardia di Finanza di Aosta ricevendo un'ottima accoglienza. Grande è stato l'entusiasmo dei bambini.
I finanzieri hanno effettuato delle dimostrazioni sulle loro attività; l'incontro con le unità cinofile è stato molto apprezzato dagli alunni.

Guarda il filmato

 

Signayes - Progetto "Racines"

racinesLa scuola dell'Infanzia di Signayes nel corrente anno scolastico ha aderito al progetto "Racines" comune a tutte le classi dell'Istituzione. Il progetto da noi svolto si è articolato essenzialmente su tre tematiche riguardanti dei prodotti tipici della tradizione locale:
- dal grano al pane - dalle api al miele - dal latte al formaggio

Guarda il filmato

La Commune à l'école 2018

2A 00"Senza Istruzione è come camminare ad occhi chiusi"
“Il bene comune non si compra né si vende, ma si impara. Ragazzi, genitori e nonni insieme per la costruzione di una comunità più forte e solidale: esempi, esperienze e proposte di gestione dei beni comuni”
I ragazzi della classe 2 A della secondaria di primo grado  dell’Istituzione  Scolastica San Francesco hanno partecipato alla  seconda edizione del Concorso educativo “Impariamo a crescere insieme”, nell’ambito del progetto “La Commune à l’École”.

Vedi tutto...

The Wonderful Wizard of Oz

oz02"Drama Club" L'Istituzione San Francesco lancia il teatro in inglese. La professoressa Claudia Fisanotti ha organizzato e condotto un corso di lingua inglese, con la messa in scena finale da parte degli studenti delle classi seconde e terze della secondaria di primo grado di uno spettacolo dedicato al "Mago di Oz".
Gli alunni che hanno partecipato al progetto sono lieti di annunciare l'uscita del filmato "The Wonderful Wizard of OZ . Fisa's Way". Se volete potete  guardare il trailer del nostro spettacolo.

Incontro con l'Artista

grob00 120Lunedì 23 e giovedì 26 aprile, gli alunni delle nostre 4 prime della scuola secondaria hanno incontrato l’artista Franco Grobberio. Durante i due incontri Grobberio ha raccontato il suo percorso artistico e ha illustrato la tecnica dell’acquerello. Con abilità Grobberio ha saputo trasmettere la bellezza di questa tecnica così particolare.
I ragazzi così si sono improvvisati artisti per un giorno!
Un grazie particolare da tutti gli alunni e dagli insegnanti che lo hanno piacevolmente seguito in queste ore di lezione! 

Vedi tutto...

Spettacolo "Cittadella dei giovani" - settembre 2017

Martedì 26 settembre 2017 le famiglie hanno assistito allo Spettacolo musicale degli alunni della Scuola Primaria San Francesco c/o la Cittadella dei Giovani. Gli alunni hanno suonato diversi strumenti musicali e intrattenuto ed emozionato il pubblico intonando alcuni brani in lingua italiana, francese e inglese. Il filo conduttore che ha accompagnato i bambini e le famiglie in questo viaggio sonoro è stato "l'acqua". 

GRAZIE A TUTTI I MERAVIGLIOSI BAMBINI CHE HANNO IMPEGNATO MENTE E CUORE PER LA REALIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO!