Signayes - Un giorno da finanziere

legalitaI bambini della scuola dell'Infanzia di Signayes nell'ambito del progetto legalità sono stati finanzieri per un giorno.
Essi hanno svolto una visita didattica presso la caserma della Guardia di Finanza di Aosta ricevendo un'ottima accoglienza. Grande è stato l'entusiasmo dei bambini.
I finanzieri hanno effettuato delle dimostrazioni sulle loro attività; l'incontro con le unità cinofile è stato molto apprezzato dagli alunni.

Guarda il filmato

 

Signayes - Progetto "Racines"

racinesLa scuola dell'Infanzia di Signayes nel corrente anno scolastico ha aderito al progetto "Racines" comune a tutte le classi dell'Istituzione. Il progetto da noi svolto si è articolato essenzialmente su tre tematiche riguardanti dei prodotti tipici della tradizione locale:
- dal grano al pane - dalle api al miele - dal latte al formaggio

Guarda il filmato

Signayes - Festa di Natale 2016

natale sign 16

Il giorno 19 dicembre 2016 si è svolta la festa di Natale della scuola dell'Infanzia di Signayes. In un clima di festa i bambini, visibilmente emozionati, hanno cantato canzoni natalizie ed effettuato dei girotondi in un tripudio di generale coinvolgimento. Anche i genitori hanno voluto assicurare la loro gioia eseguendo due canti in un gruppo corale da loro composto per l'occasione.
Il momento magico è stato l'arrivo di Babbo Natale che ha dispensato regali ai bambini a piene mani. La festa si è conclusa con la merenda insieme.
Guarda il filmato

La casetta dell'acqua di Variney

casetta h2o L'acqua è un elemento naturale caratteristico dell'ambiente alpino nostrano. Essa sgorga limpida sin dalla sommità dei monti fino a scendere a valle in mille rivoli. Di essa si imbeve la terra, la sua presenza assicura un ambiente rigoglioso e permette a tutti gli esseri viventi di poter vivere e prosperare. Essendo vitale per tutti è un bene prezioso che non va sprecato. 
I bambini della Scuola dell'infanzia di Signayes hanno intrapreso un percorso didattico per svolgere il "Progetto Acqua: l'eau pour vivre" e in questo ambito hanno fatto visita alla "Casetta dell'Acqua", un distributore automatico di Variney, ospiti della sindaca Gabriella Farcoz che gentilmente li ha invitati. Essa si è intrattenuta con loro illustrando il funzionamento della casetta e l'importanza dell'acqua. Inoltre ha offerto una piacevole merenda ai piccoli alunni.

Kamishibai - Excenex

kamishibaiI bambini della scuola di Excenex hanno sperimentato il kamishibai nel mese di novembre. Inizialmente un’insegnante ha proposto loro una storia in kamishibai presa in prestito dalla biblioteca regionale. Dopo averla presentata è stata drammatizzata ed elaborata in vari modi. Poiché le attività sono state seguite con molto interesse da parte dei  bambini, si è deciso di lasciare loro stessi liberi ripresentare la storia alla classe. Dato l’entusiasmo , è’ nata così l’idea di proporla ai genitori durante lo spettacolo di Natale insieme a tre storie raccontate sempre dai bambini con la metodologia della “Boîte à histoire”.

Il concorso ha costituito per noi l’occasione per sviluppare l’utilizzo dello strumento  Kamishibai motivando ulteriormente i bambini.

Vedi tutto...

Boîte à histoire - Maternelle Excenex

boite

A l'école maternelle d'Excenex à partir de l'année scolaire 2012-13 on à utilisé l'approche pédagogique « éveil aux langues » pour réaliser des activités d'éducation bi-plurilingue. Cette approche prévoit :
- la sensibilisation des élèves à la diversité des langues et des cultures
- la valorisation de toutes les langues: les langues de l'école et les langues des familles sont considérées de la même importance
- le décentrement par rapport à sa propre langue en faveur de l'écoute et de l'observation de langues différentes  
- la découverte et la mise en valeur de l'autre et de sa culture dans une perspective d'intégration
- le renforcement de l'identité de chacun qui voit reconnue sa langue et sa culture dans un contexte de pluralité socio-linguistique.

Vedi tutto...

Projet Piscine

piscine

Les enfants de l’école maternelle G.Rodari participent depuis longtemps à l’activité de piscine.
Le projet comprend dix leçons, une fois par semaine, à partir du mois de mars jusqu’au mois de mai. Les élèves utilisent l’autobus de la Commune d’Aoste pour atteindre la structure et ils sont accompagnés par les enseignants de l’école. À la sortie du bassin d’eau ils sont aidés par les familles.

Télécharger en PDF

Programmazione 2015/2016 - Excenex

programmazioneLa nostra progettazione si è sviluppata tenendo conto dei saperi e dei vissuti dei bambini, considerato che anche quelli di tre anni hanno già acquisito un bagaglio di conoscenze, competenze e comportamenti che non possono essere ignorati, se si intendono costruire i progetti educativi sulla base delle loro possibilità e caratteristiche. I progetti si sono sviluppati così a partire dal vissuto dei bambini o da situazioni stimolo costruite dalle insegnanti secondo osservazioni effettuate in classe relative agli interessi degli allievi o alle offerte del territorio.

Scarica il PDF