Presentazione scuola Infanzia Excenex

excenex01La scuola di Excenex è situata al centro di un piccolo villaggio. La struttura è immersa nella natura lontana dal traffico cittadino. E’ costituita da due piani dove si trovano: al pian terreno una classe, il refettorio, un bagno per i bambini, un bagno per adulti e due ingressi separati per le due sezioni. Al primo piano vi è ubicata una classe, un salone/dormitorio, l’ufficio insegnanti, un bagno dei bambini ed uno per gli adulti. L’edificio, ristrutturato in più fasi, è stato ora completamente rinnovato.

Ogni anno vengono proposte delle uscite alla scoperta del territorio nelle diverse stagioni: passeggiate nel bosco, uscite sulla neve, visita e scoperta del villaggio. A fine scuola, tempo permettendo, vengono organizzati giochi d’acqua.
I progetti sono sviluppati a partire dal vissuto dei bambini o da situazioni stimolo costruite dagli insegnanti. Per questo motivo vengono effettuate osservazioni in classe relative agli interessi degli allievi e vagliate accuratamente le offerte del territorio. La Méthodologie didactique adoptée découle de l’idée pédagogique qui envisage l’enfant comme sujet actif de son apprentissage. Pour cela on prédispose des situations attrayantes du point de vue affectif et cognitif, qui permettent à chaque enfant de faire des hypothèses et d’élaborer des stratégies pour trouver des réponses.
Durante l’anno sono previsti quattro momenti di festa con i genitori: la castagnata, lo spettacolo di Natale, sfilata Carnevale e festa di fine anno durante la quale i bambini dell’ultimo anno ricevono i diplomi.

Potete visionare i progetti visualizzando la nostra presentazione 

Questo sito potrebbe utilizzare cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, implicitamente, si accettano i cookies.