Spettacolo "Cittadella dei giovani" - settembre 2017

Martedì 26 settembre 2017 le famiglie hanno assistito allo Spettacolo musicale degli alunni della Scuola Primaria San Francesco c/o la Cittadella dei Giovani. Gli alunni hanno suonato diversi strumenti musicali e intrattenuto ed emozionato il pubblico intonando alcuni brani in lingua italiana, francese e inglese. Il filo conduttore che ha accompagnato i bambini e le famiglie in questo viaggio sonoro è stato "l'acqua". 

GRAZIE A TUTTI I MERAVIGLIOSI BAMBINI CHE HANNO IMPEGNATO MENTE E CUORE PER LA REALIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO!

Mostra dei presepi 2016

ico pre120Il progetto "Tutto ebbe inizio quella notte a Greccio" è  nato dalla collaborazione di oltre dieci colleghi di Religione appartenenti a diverse scuole valdostane.
Sono stati realizzati alcuni presepi ed esposti presso il Seminario Maggiore nei giorni 22-23 e 24 dicembre 2016.  Per l'esecuzione non è stata data nessuna indicazione precisa, ciascuno ha avuto libertà di scelta sia per i materiali sia per le dimensioni; due presepi per scuola è il numero massimo di realizzazioni ammesse.
A seguito del successo del progetto, sia dal punto di vista del coinvolgimento degli alunni sia negli apprezzamenti espressi dai visitatori si è deciso di riproporre l’esperienza anche per l’anno prossimo.
Guarda il filmato

“Intrecci di culture. L’Italia incontra il Messico”

Le classi quarta A e quarta B della scuola primaria san Francesco hanno partecipato al concorso artistico: “Intrecci di culture. L’Italia incontra il Messico” organizzato dall’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, come occasione per costruire ponti tra due culture che sono apparentemente diverse, ma inesorabilmente vicine. Le classi hanno presentato 11 elaborati, rappresentando attraverso l’espressione grafica l’importanza del rispetto reciproco, della solidarietà e della vicinanza di due popoli fisicamente lontani.

Hanno utilizzato, a piccoli gruppi, fogli di carta sperimentando più tecniche: dal collage con stoffe e cannucce, all’utilizzo di matite colorate e pennarelli, intrecciando immagini messicane e italiane dando libero sfogo alla loro fantasia e creatività.

Il risultato e stato eccezionale e si sono aggiudicati ben 4 premi riferiti alla categoria bambini:

 

1° PREMIO: 150 euro da spendere presso l’eliografia Bérard

3° PREMIO: 75 euro da spendere presso libreria Brivio 2

4° PREMIO: 40 euro da spendere presso cartolibreria Brivio

5° PREMIO: 50 euro da spendere presso libreria À la page

 

foto sitofoto sito 2

Breve viaggio tra parole e musica

001 800x442 800x442 640x354

Classi 5A/5B a.s. 2015/2016 Scuola Primaria San Francesco-Aosta
*16 ottobre: cortile dell’Istituzione scolastica San Francesco
*22 dicembre: Teatro Giacosa (in collaborazione con il Convitto regionale F. Chabod) 

Vedi tutto...

Arriva il Natale

disegno 1xsDisegni dei bambini della seconda classe della Scuola primaria per la festa di Natale 2015 della nostra Istituzione scolastica.
La galleria delle immagini (6) è visibile continuando a leggere questo articolo ...

Vedi tutto...