La 2^D presenta "Coltiviamo il nostro futuro"

2D 2019Le ragazze e i ragazzi della seconda D, con molto impegno, hanno progettato la riqualificazione di un'area inutilizzata nei pressi della scuola.
Dopo un sopralluogo in loco gli alunni hanno elaborato una loro personale proposta di miglioramento utilizzando il programma Sketch up. 
Speriamo che il progetto venga realizzato al più presto! Nel frattempo  godetevi il filmato.

La Terza C vi presenta: Buon Natale

led nataleLe ragazze e i ragazzi della terza C, con molto impegno, hanno progettato e prodotto degli stupendi biglietti di auguri per il Natale 2018.
Utilizzando dei LED e la loro fantasia per i disegni, con poca spesa hanno costruito un piccolo circuito elettrico per l'illuminazione delle cartoline. Il risultato è molto suggestivo, godetevi il filmato.

 

La Commune à l'école 2018

2A 00"Senza Istruzione è come camminare ad occhi chiusi"
“Il bene comune non si compra né si vende, ma si impara. Ragazzi, genitori e nonni insieme per la costruzione di una comunità più forte e solidale: esempi, esperienze e proposte di gestione dei beni comuni”
I ragazzi della classe 2 A della secondaria di primo grado  dell’Istituzione  Scolastica San Francesco hanno partecipato alla  seconda edizione del Concorso educativo “Impariamo a crescere insieme”, nell’ambito del progetto “La Commune à l’École”.

Vedi tutto...

The Wonderful Wizard of Oz

oz02"Drama Club" L'Istituzione San Francesco lancia il teatro in inglese. La professoressa Claudia Fisanotti ha organizzato e condotto un corso di lingua inglese, con la messa in scena finale da parte degli studenti delle classi seconde e terze della secondaria di primo grado di uno spettacolo dedicato al "Mago di Oz".
Gli alunni che hanno partecipato al progetto sono lieti di annunciare l'uscita del filmato "The Wonderful Wizard of OZ . Fisa's Way". Se volete potete  guardare il trailer del nostro spettacolo.

La Commune à l'école 2017

cons com01

Dall'aula scolastica a quella del Consiglio Comunale di Aosta.
I ragazzi della classe 3 C della secondaria di primo grado  dell’Istituzione  Scolastica San Francesco hanno partecipato oggi (19/04/2017) alla seduta consiliare della nostra città, proponendo alcuni temi di discussione sulle problematiche dei giovani.

Aggiornamento:
Abbiamo vinto il concorso, siamo stati premiati con una LIM per la nostra scuola. 

Vedi tutto...

Ma che bello ... l'acrogym

acro01

Durante alcune lezioni di educazione fisica, le classi terze hanno conosciuto, grazie alla prof.ssa Scoffone l'ACROGYM.
L'acrogym è un’attività a corpo libero che prevede la costruzione di figure utilizzando come attrezzo il corpo, le capacità motorie stimolate sono essenzialmente l’equilibrio, la tenuta del corpo, è inoltre allenata la capacità di forza a carico naturale. Non meno importante lo sviluppo dell’autostima personale, della fiducia di sé e nell’altro.
Guarda le foto

Vedi tutto...

Tra parole e musica: Il Piccolo Principe a scuola

par music xsLa 1°C dell’Istituzione scolastica San Francesco rilegge e mette in scena “Le petit prince”
Il piccolo principe e la sua rosa scorbutica, il re dall’impero fittizio e il vanitoso in cerca di ammiratori, il lampionaio indaffarato e il geografo senza esploratori, e ancora la volpe amica e il serpente che morde. Chi non è mai incappato nelle avventure bizzarre del piccolo principe, che suggerisce a modo suo il senso della vita, il significato e il valore dell’amore e dell’amicizia?
Sabato 21 maggio alle ore 9.30 è andato in scena  alla Cittadella dei Giovani “Atelier: les mots et la musique”, una rivisitazione didattica proprio de “Le petit prince” e che ha visto protagonisti gli alunni della 1° C dell’Istituzione scolastica San Francesco: i giovani performer sono stati guidati dalla professoressa di educazione musicale, Maria Elena Laguzzi, e dagli altri docenti della classe in quella che si è trasformata in una lezione aperta su testo bilingue, liberamente tratta dal racconto poetico di Antoine de Saint-Exupéry.

Vedi tutto...

Sci alpino - L’Exploit di Pietro

sciNella categoria ragazzi del  “gigante” di Pila, valido come fase finale regionale dei Giochi sportivi studenteschi di Sci alpino- Scuola secondaria di 1° grado,  successo di Pietro Bisello della 1 A (S. Francesco) davanti agli atleti della M. Emilius 3 e  della Valdigne MB; da segnalare l’ottimo quarto posto di Jacopo Gregori suo compagno di classe.

Classifica:

  1. Pietro Bisello (S. Francesco; 30”60)
  2. Lorenzo Stirano (M. Emilius 3; 31”89)
  3. Jacques Belfrond (Valdigne MB; 32”34)
  4. Jacopo Gregori (S. Francesco; 32”57)
  5. Giacomo Zanardi (Einaudi; 33”67).

Vedi tutto...