Incontro con l'Artista

grob00 120Lunedì 23 e giovedì 26 aprile, gli alunni delle nostre 4 prime della scuola secondaria hanno incontrato l’artista Franco Grobberio. Durante i due incontri Grobberio ha raccontato il suo percorso artistico e ha illustrato la tecnica dell’acquerello. Con abilità Grobberio ha saputo trasmettere la bellezza di questa tecnica così particolare.
I ragazzi così si sono improvvisati artisti per un giorno!
Un grazie particolare da tutti gli alunni e dagli insegnanti che lo hanno piacevolmente seguito in queste ore di lezione! 

Vedi tutto...

XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno

lib 02Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale.  
La nostra Istituzione scolastica ha partecipato all'evento che si è concluso  con la lettura di un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti. È un dovere civile commemorarli tutti per ricordarci sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell'Italia intera.

Vedi tutto...

Festa di Natale 2016

coro nataleQuest’anno, la Festa di Natale dell’Istituzione  si è svolta alla Cittadella di Aosta.
Sabato 17 dicembre, le famiglie hanno assistito allo Spettacolo musicale di piccoli e grandi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado San Francesco che hanno suonato e cantato in italiano, francese e inglese.
Sempre alla Cittadella, è stato allestito il Mercatino di Natale, ricco di manufatti che bambini e ragazzi della scuola hanno prodotto durante i primi tre mesi dell’anno scolastico. Il ricavato è stato devoluto  all’Associazione “Amici della San Francesco” che, oltre ad avere reso possibile lo svolgimento della Festa presso i locali della Cittadella, continuerà a investire risorse in materiale scolastico utile all’Istituzione.
Guarda il filmato

Vedi tutto...

XXI Giornata della Memoria

libera2Il giorno 21 marzo, le classi seconde e terze della nostra istituzione, hanno partecipato alla marcia in memoria delle vittime e per l'impegno contro la mafia.
La manifestazione è partita dai giardini presso il tribunale di Aosta e, dopo aver sfilato lungo il centro della città, ha raggiunto la Cittadella dei Giovani, dove noi ragazzi abbiamo potuto incontrare altre classi della Valle. Sono stati letti i nomi delle vittime della mafia e alla fine c'è stato il collegamento con Messina dove è intervenuto Don Ciotti, fondatore di Libera. Egli ha parlato di quanto avesse fiducia nei giovani e li ha definiti meravigliosi.
La marcia è stato un momento importante di solidarietà con tutte le persone che lottano e muoiono per la giustizia. È stato importante anche leggere i nomi delle vittime per mantenerne vivo il ricordo.

Vedi tutto...